Urbex Taxi

Il Castello Ruspoli (o Candriano): Il Cuore Storico di Torella dei Lombardi prov Av

La maestosa struttura del castello con la sua torre imponente

Sapevi che in Alta Irpinia esiste un castello che racchiude mille anni di storia e un legame profondo con il cinema western? Parliamo del Castello Candriano (conosciuto anche come Ruspoli), il simbolo indiscusso di Torella dei Lombardi.

Le origini del Castello di Torella risalgono probabilmente all'epoca longobarda, intorno al IX-X secolo, quando era una semplice fortificazione a scopo difensivo. Nel corso dei secoli, ha subito numerose trasformazioni e ampliamenti, passando per le mani di diverse nobili famiglie che ne hanno plasmato l'aspetto e la storia. Tra i primi signori conosciuti si annoverano i Filangieri, seguiti dai Caracciolo, i De Ponte e i Di Capua.

Tuttavia, è con la famiglia Candriano che il castello raggiunse il suo massimo splendore e l'aspetto che in gran parte possiamo ammirare oggi. I Candriano, nobile casata di origine francese, ne divennero proprietari nel XVII secolo e intrapresero importanti lavori di ristrutturazione che lo trasformarono da fortezza militare a elegante dimora gentilizia, pur mantenendo elementi difensivi. Furono loro a commissionare affreschi, decorazioni e a dare al castello quel tocco di raffinatezza barocca che ancora oggi si intravede.

 L'ultimo erede, il Principe Camillo Ruspoli, lo donò al Comune dopo il terremoto del 1980, permettendone la rinascita.


Il Castello dei Candriano è una struttura imponente, con una pianta quadrangolare irregolare, rafforzata agli angoli da torri cilindriche e angolari. Nonostante non ci siano dati precisi sulla sua superficie totale, si stima che il complesso si estenda su diverse migliaia di metri quadrati, includendo cortili interni, ampi saloni, numerose stanze, cucine, prigioni e camminamenti di ronda. La sua mole massiccia e le mura spesse testimoniano la sua duplice natura: residenziale e difensiva. Le immagini a corredo ti daranno un'idea della sua grandezza!

Il murales che vedi non è un caso! Sergio Leone, il genio del "Western all'italiana", era profondamente legato a questo borgo.

l padre di Sergio, il regista Vincenzo Leone (noto come Roberto Roberti), era originario proprio di Torella dei Lombardi.

Ogni anno il comune celebra questo legame con un festival cinematografico dedicato al regista di "Per un pugno di dollari". Il murales è un tributo a questa eredità, unendo la pietra antica del castello con i colori caldi della frontiera americana.

Facciata del Castello Candriano di Torella dei Lombardi


Il castello, originariamente un fortilizio longobardo del IX secolo

 mura in pietra antica illuminate e il murales di Sergio Leone a lato