Immagina di camminare nel silenzio assoluto, interrotto solo dal rumore dei tuoi passi sulle pietre sconnesse. Ti guardi intorno: antiche case in pietra abbandonate, finestre che sembrano occhi spenti, la natura che riprende ciò che era suo...welcome in Laino Castello Vecchio, un borgo fantasma aggrappato ai monti della Calabria, abbandonato dopo una frana, ad un passo dalla Basilicata.
Questo incredibile scenario è stata la ciliegina wildex sulla torta di un tour trekking/urbex lungo l’ex tratta ferroviaria delle Ferrovie Calabro Lucane, un tempo arteria pulsante tra Lagonegro, Castrovillari e Spezzano Albanese. Ora, dove un tempo correvano sbuffanti convogli tra le montagne e i paesi, passano le biciclette. La ferrovia è stata smantellata, sostituita da una ciclovia che conserva l’anima del percorso, ma ne cambia il passo.
Laino Castello: Prima Fermata in Calabria, Ora Paese Fantasma
Laino Castello era la prima stazione calabrese della tratta, un crocevia tra due regioni, tra due mondi. Oggi è una testimonianza sospesa tra storia e abbandono. Passeggiare per le sue strade è come sfogliare un libro dimenticato: chiese sventrate, scalinate che non portano più da nessuna parte, porte aperte su stanze invase dai rovi. Ogni angolo racconta qualcosa. E ogni rovina è un invito al silenzio e alla riflessione.
Questo non è un semplice trekking. È un’esperienza urbex selvaggia, intensa, unica come lo è ogni wildex tour....
E se un giorno ti svegliassi… e tutto ciò che davi per scontato non ci fosse più?
Queste rovine parlano proprio di questo. Parlano di fragilità , di natura che si riprende tutto, di tempo che non perdona ma che conserva. Camminare qui è come un viaggio nel tempo...un viaggio che va oltre !
Vivi il tuo Wildex Tour. Un esperienza unica tra ferrovie e stazioni abbandonate, paesi fantasma e panorami mozzafiato fiato immersi nel verde
Social Plugin