Oggi accendiamo la nostra macchina del tempo per esplorare un luogo avvolto nel fascino e nel mistero: "Il Ciclope" di Marina di Camerota (Salerno). Non si tratta di una semplice discoteca abbandonata, ma di una vera e propria icona della vita notturna italiana, un tempo protagonista assoluta delle serate del Cilento.
"Il Ciclope" esordì nel lontano 1972 e si affermò rapidamente, diventando in breve tempo una delle discoteche più importanti e rinomate d'Italia. Il suo successo era intrinsecamente legato alla sua location assolutamente meravigliosa e unica: l'intera struttura, infatti, si sviluppava all'interno di quattro spettacolari grotte naturali che si affacciano a pochi passi dal mare cristallino.
Superficie e Capienza: L'area complessiva si estendeva per oltre 5.000 metri quadrati e la discoteca era nota per la sua enorme capienza, stimata intorno alle 3.000 - 4.000 persone, rendendola una delle più grandi del Sud Italia e in diretta concorrenza con un altra ex dicoteca poco distante il Lanternone di Palinuro
Anni di Attività Ininterrotta: Per ben 43 anni, "Il Ciclope" ha continuato a mietere successi, ospitando DJ internazionali e attirando folle da tutta la Campania e oltre. Era un vero e proprio tempio della musica e del divertimento estivo.
La storia di successo e divertimento si interruppe bruscamente nel 2015. Durante una notte di maltempo, un tragico evento cambiò per sempre il destino della discoteca: un sasso di grandi dimensioni, staccatosi dalla grotta, colpì e uccise un giovane che si trovava all'esterno del locale. A seguito di questa tragedia e delle conseguenti indagini sulla sicurezza strutturale dell'ambiente carsico, l'autorità giudiziaria ne dispose l'immediata chiusura definitiva.
Social Plugin