Urbex Taxi

Melito Vecchia ghost towun dell avellinese

 


Sempre dal nostro archivio storico :

 Melito Vecchia, ghost town dell avellinese, questo paese è stato abbandonato nel 1962 a causa di un terremoto, la sua storia è stata molto sfortunata, caratterizzata da terremoti, pestilenze , alluvioni ( che spazzarono vari mulini ad acqua di cui rimangono vaghe tracce!) e persino un invasione di cavallette.

 Del borgo antico rimangono solo il castello e la chiesa madre che versano in condizioni non propio eccezionali, dato che le foto sono vecchie non è da escludere che siano peggiorate. 

Secondo leggende locali il castello risalente al 1062, sarebbe infestato dallo spirito di una dama bianca "Porzia " la bellissima e crudele marchesa che lo abitava ai tempi che furono e che si diceva che praticasse la stregoneria. Sempre stando alla leggenda questa donna scoperta dal marito , a commettere adulterio fu rinchiusa nella torre e poi uccisa e quindi il suo spirito continua a vagare senza pace in questi luoghi. In ultimo va' detto che in questo paese nel 1981 fu girato il film "La Pelle" di Liliana Cavani con Marcello Mastroianni, Burt Lancaster e Claudia Cardinale