Sempre dalla nostra macchina del tempo, Villa Cuscianna a Matera, di propieta' degli eredi Cuscianna, la villa non e' abitata, si trova poco distante dal centro della citta' quasi nascosto come se volesse una certa discrezione!.
Gia' dalle foto non si puo' rimanere impassibili al fascino di questa struttura ottocentesca, ricca di mistero e simboli esoterici e massonici.
La ringhiera e' composta da decori in ferro che rappresentano il simbolo alchemico della “monade” che in sé racchiude i fondamenti dell "essere" luna, sole e fuoco, segno che possiamo ritrovare anche nella Porta Alchemica di Villa Palombara a Roma.
Sulle due colonne si puo' vedere il simbolo dell' arsenico, una decorazione di colore rosso formata da una linea con due tondi alle estremità si dice che insieme allo zolfo, portasse a uno stato di trance mistica e rivelasse allo Spirito il suo cammino.
Altro particolare interessante è la presenza della stella ad 8 punte cerchiate, stemma del leggendario ordine segreto dei Rosacroce.
Tantissime iscrizioni in latino si trovano sullo stabile, sulla facciata troviamo scritto: Donec Erunt Ignes (“Finchè durerà il fuoco”), ai lati racchiusi in quadrati in pietra troviamo le scritte Sator, Arepo, Tenet, Opera, Rotas, particolarita' e' che si possono leggere da sinistra a destra e viceversa.
Sulle 2 porte di ingresso troviamo scritto ; Si sedes non is, che letta da sinistra a destra significa “se ti siedi non procedi” e da destra a sinistra “se non ti siedi procedi”
Social Plugin