Mi perdoneranno i puristi e quelli per cui un auto specie se è depoca deve essere perfettamente originale, per me andrebbe tuninghizzato anche il trattore di mio padre...e non è un progetto che ho abbandonato del tutto!
La uno turbo i.e. prima serie è stata la mia prima auto, ricordo che ero indeciso tra la Renaul 5 GT e la Fiat Uno Turbo i.e. la Renault GT era decisamente piu' vistosa non nascondeva minimamente il suo animo corsaiolo , quindi non piaceva ai miei genitori truffandoli optai per una Uno premetto che la Uno i.e. di serie non dava assolutamente a vedere il suo animo, alta come un camion, e pochi segni distintivi dalla Fiat Uno 45 ( quella base per intenderci!) c'era il paraurti anteriore con faretti, portellone posteriore con spoiler ( una vera opera d'arte!) decals laterali e basta!.
Quindi era davvero facile farla passare per un auto mite, l'interno invece era davvero super sportivo, moquette rossa, sedili avvolgenti in vellutino nero con loghi Fiat rosso, la strumentazione digitale ( all epoca d'avanguardia!).
Come arrivo' nelle mie mai: assetto sportivo, scarico libero, cerchi ultima serie, indicatori fume', e mascherino anteriore Fiat tipo opportunamente adattato ( era una modifica molto in voga a quei tempi!)
poi ovviamente un overboost comandato mediate pulsante, modifica debimetro, manicotto siliconici, valvola pop off rinforzata ( quella diminuiva lievemente il ritardo del turbo , ma a me non interessava mi piaceva perche' al rilascio dell'acceleratore faceva un forte sibillo intimidatorio ) e con queste modifiche gia' il divertimento era assicurato!
Non solo il divertimento era assicurato ma anche le multe perche' avere una macchina leggera è potente e' una tentazione irresistibile, con overboost ( un dispositivo che agiva sul turbo e che per il tempo desiderato faceva lavorare il turbo a pressioni notevolmente elevate, ovviamente se usato per molto tempo ...Addio turbo!) a manetta l'auto letteralmente scalpitava è difficile spiegare Adrenalina pura!
Bei tempi!
Questo tuning virtuale rappresenta come mi sarebbe piaciuto tuninghizzare la mia bara mobile all epoca; paraurti Delta Evoluzione , cerchi a stella bianchi perlomeno da 14 (la Uno Turbo i.e. montava delle gomme 175 60 13 davvero piccole!) e ovviamente immancabile mascherina tipo ( quella la misi!) e in ultimo la gobba sul cofano presa in prestito dalla mitica Deltona Evoluzione e poi ...quel colore rosso che è la morte sua!
Social Plugin