Lancia Thema 8.32 by Ferrari auto d epoca usata motore Ferrari limited edition
Attenzione questo non è un annuncio di vendita sono semplicemente foto di mezzi/impianti/attrezzature pubblicate per passione , per tutti quelli che come noi hanno una passione per mezzi attrezzature e impianti da lavoro!. QUINDI NON SONO PRODOTTI PER LA VENDITA!
Immatricolazione | 07 / 1987 |
Chilometri | 100.000 |
Carrozzeria | 5-Porte |
Motore | Benzina 2927 cc |
Classe emissioni | |
Optionals |
|
Informazioni aggiuntive: meglio conosciuta col nome di nome di “Thema Ferrari” perché era dotata del potente propulsore a 8 cilindri da 32 valvole, (da qui il nome 8.32), a V di 90° da 2927 cm cubici , fornito direttamente dalla casa di Maranello. Questo motore è lo stesso, (fatta eccezione di alcune modifiche per addomesticarlo un poco), montato sulle ben più potenti Ferrari 308 e Ferrari Mondial quattrovalvole.
Tra gli optional dell epoca spiccavano: radiotelefono nel bracciolo, stereo con cuffie per i passeggeri posteriori, tetto apribile, radica pregiata sugli sportelli e su tutta la plancia portastrumenti.appoggiatesta posteriori a comando elettrico, (si sollevano all’apertura della rispettiva portiera e si reclinano indietro se sul sedile non viene rilevato un peso di 25-30 kg nel tempo di 5 secondi), per la prima volta al mondo viene realizzato un alettone posteriore a scomparsa si alza con comando a pulzante, e sempre a comando si riabbassa dopo scomparendo. Fondo scala del contachilometri a 280, zona rossa contagiri da 7000 in poi, fondo scala a 9000, pulsantiera sospensioni intelligenti vicino a questi strumenti, sedili in pelle su cui compare il logo "Pelle Poltrona Frau for Lancia", la leva del cambio, il volante e tutti gli altri particolari sono imbottiti a mano con grande cura artigianale.Fu questa un auto destinata a fare storia e all epoca rivaleggiava con vetture di classe più elevata come Rolls Royce e Jaguar.Spiccavano i cerchi a stella da 15 pollici di ispirazione Ferrari, inoltre la vettura e' attraversata da una sottile linea giallo canarino colore dello scudo del cavallino, Le modanature che circondano tutti i vetri sono brunite di color cromo invece che completamente cromate. Anteriormente spicca l'esclusiva mascherina a scacchi di alluminio satinato , sempre cromata nella parte esterna ma più sporgente rispetto a quella della Thema tradizionale; è adornata dalla targhetta 8.32 con fondo giallo e con il tricolore.
Fu' sicuramente un grande successo commerciale, nel 1986 anno della sua presentazione le prenotazioni davvero furono tante, le consegne iniziarono solo dopo un anno dopo severi collaudi, i primi modelli furono consegnati ad alcuni degli Agnelli e della direzione Fiat.La seconda serie della Thema detta anche "Super Thema" fu presentata nel 1988 e fino al 1991 fu in produzione.
Compaiono i fari anteriori di diverso disegno con freccia sottostante,
I colori disponibili erano:
Il rosso winner ( il piu' bello e piu' usato una sorta di bordeaux metallizzato!), nero metallizzato, blu metallizzato ( raro !) ,grigio quartz metallizzata ( una sorta di grigio scuro, assai raro) e verde reflex metallizzato ( introvabile pochissimi esemplari costruiti, pero' bello ed esclusivo!) esiste anche una versione limitata con in soli 32 esemplari color rosso Ferrari.
Ne esiste anche un esemplare unico versione station wagon di colore grigio scuro
Dimensioni
Lunga 4590 mm, larga 1733 mm, peso 1400 kg, ultima curiosita' il prezzo all epoca del lancio
63.098.000, il doppio di una Thema 2.0 16v sempre in catalogo in quegli anni
Tecnica
motore 8 cilindri a V di 90°, 2927 cc, (81x71mm), e rapporto di compressione 10,5:1.
Potenza massima di 215 CV a 6750 giri/min ed una coppia massima di ben 29 kgm a 4500 giri minuto.
Distribuzione a quattro alberi a camme in testa, due per bancata, quattro valvole per cilindro.
Accensione elettronica ad anticipo statico Marelli Microplex, alimentazione ad iniezione meccanica Bosch a controllo elettronico del tipo KE3-Jetronic appositamente studiata per questo propulsore.
Lubrificazione forzata, pompa ad ingranaggi, raffreddamento ad acqua. Strutturalmente quindi identico a quello delle 308 e Mondial.
Prestazioni | |
Velocità max | 240 km/h |
Accelerazione 0-100km/h | 6.8 secondi |
Omologazione antinquin. | Euro 0 |
Emissioni CO2 (g/km) | 0 |
Consumi (litri/100 km) | |
Urbano | 16 |
Extraurbano | 10.5 |
Misto | 8.5 |
Social Plugin