Molto spesso mi chiedono se è possibile omologare misure superiori di gomme su un fuoristrada o in generale su diu un auto, successivamente ci occuperemo delle auto, oggi ci occupiamo di come è possibile fare quest operazione su un fuoristrada e nello specifico; come omologar misure piu' grandi su di un Land Rover Discovery TD 300, questo è l'unico modo possibile! OPERAZIONI DA FARE PER OMOLOGARE
1 – Il primo passo è stato: scaricare il modulo apposito riguardante la richiesta di omologazione gomme (modello LR2 rev.4) dal sito del CETOC Link per scaricare il modulo. Cetoc è l'unico ente autorizzato dalle case madri a rilasciare nulla osta, obbligatorio per eseguire quest operazione, su Land Rover Discovery oltre alle gomme sempre tramite nulla osta dal Cetoc e' possibile omologare verricello, snorkel paraurti gravoso !.
2 – Fare fotocopie e del libretto di circolazione, della carta d’identità e del codice fiscale in più del modello del cetoc compilato in ogni sua parte.
3– Spedire modello LR2 rev.4 e fotocopie tramite mail all’indirizzo jaguarlandrover@cetoc.it dopo di che aspettare la risposta
4 – Dopo di cio' arriva la risposta con le relative misure che è possibile omologare, che sono: 235 80 16 e 245 75 16 .
NB la risposta non implica per forza che dovete pagare, se le misure di gomme ecc non vi soddisfano potete far finta di niente
Dopo di che si effettua il bonifico, si aspettano dai 15 a 25 giorni, dopo di che arriva il “Nulla Osta della casa costruttrice della L.R.” il nulla osta reca il numero di serie dell'auto e i dati del propietario quindi non è cedibile o scambiabile. Il prezzo dovrebbe essere sui 134 eu credo, sul sito CETOC nella sezione nulla osta è possibile vedere tutto cio' che è omologabile, Cetoc si occupa dei nulla osta per ogni marca automobilistica
Successivamente si procede all acquisto delle gomme. Dopo averle montate, bisogna farsi rilasciare dal gommista che le ha montate un foglio di corretto montaggio. Nel foglio deve essere specificata la misura , la marca del treno di gomme con la dicitura del tipo di auto, telaio e targa con l’intestatario della macchina firmato e timbrato dal gommista.
Da questo momento fino al giorno del collaudo alla motorizzazione , l’auto non puo' circolare su strada con quel tipo di gomme. Qualcuno pensa che con il nulla osta si è autorizzati, ma senza l'aggiornamento della motorizzazione e la successiva trascrizione sul libretto non è assolutamente possibile!
Successivamente armati di NULLAOSTA, foglio di corretto montaggio delle gomme, libretto di circolazione, carta d’identità , si procede al pagamento dei bollettini alla motorizzazione.
Con tutti documenti e le ricevute di pagamento si procede alla prenotazione. I tempi dipendono dalle varie motorizzazioni .
Una volta convocati si omologano le gomme senza molti problemi.
Per omologare paraurti , verricello, snorkel ecc bisogna chiedere il nulla osta per ogni sigola attrezzatura ovviamente, ad esempio se voglio omologare paraurti, verricello, snorkel, gomme occorrono 4 nulla osta ( ovviamente 4 nulla osta equivalgono a 4 pagamenti) per ogni vista di omologazione se non erro si possono omologare massimo 5 cose. I nulla osta costano diversamente a seconda di ogni componente , tra l'altro se il vostro Discovery e 5 posti tramite nulla osta LR è possibile omologarlo 7 posti.
Una cosa importantissima riguardo gli accessori e allestimenti speciali delle auto ; bisogna comunque farsi fare dall'istallatore il certificato di montaggio ad arte e i componenti devono essere omologati e quindi dotati di certificati vari; paraurti fai da te non si omologano assolutamente lo stesso vale anche per gli altri componenti!
Social Plugin