Iniziamo con lo scoprire come si fa per sapere il diametro di un pneumatico; questo è molto utile perche' in alcuni casi gli addetti al controllo sulle auto controllano anche il diametro del pneumatico per capire se la misura equivale a quella sul libretto oppure si tratta di furbe.
Il diametro esatto della gomma si calcola moltiplicando per 2 l’altezza del fianco del pneumatico ed aggiungendo la misura del diametro del cerchio.
Prendiamo per sempio le misure alternative possibili appunto su Land Rover Discovery :
Il calcolo da effettuare quindi per conoscere il diametro esatto della ruota nel caso di pneumatici con la misura dell’esempio fatto (235/80 R16) sara' il seguente: 2 x (235 mm x 80%) + (16 x 25,4 mm) = 782,4 mm (78,24 cm).
rifacendo lo stesso calcolo sulla seconda misura avremo: 245 75 16 . con grande sorpresa avremo come risultato 773,9 ovvero 77,39 quindi da cio' se ne deduce che anche se la 245 è piu' larga della 235 è di un pelo piu' bassa.
mentre per le misure originali cioè le 235 70 16 avremmo : 735,4 ovvero 73,54 cm
inutile dire che per un fuoristrada l'altezza è importantissima , quindi questo calcolo risulta fondamentale nella scelta del pneumatico. Io personalmente trattandosi della differenza di solo un cm opterei per il 245 perche' un pneumatico largo è sempre un bel vedere!
Molto spesso si sente parlare del fatto che sia possibile montare gomme piu' grandi di diametro o larghezza del 5% senza nulla osta! dopo tantissime ricerche sostanzialmente nessuno sa niente di questa norma quindi si puo' dedurre che sia la solita leggenda metropolitana priva di fondamenti!
Pero' parte spontanea una meditazione; le gomme ricoperte per forza di cose non potranno mai essere fedeli alla misura scritta propio in virtu' del fatto che sono ricoperte, hanno anche un peso maggiore.
Queste gomme sono omologate per la circolazione stradale ...quindi ....
Social Plugin