Benvenuti nella clinica di Doc Tuning
Specialista in malattie legate alla passione smisurata per il mondo delle preparazioni motoristiche!

Come omologare misure di gomme maggiori su auto, fuoristrada, camper ecc con omologazione NAD


 Dopo aver discusso di come fare per poter omologare le gomme sui fuoristrada , oggi parleremo di come si possibile omologare pneumatici di misure maggiori su automobili, compreso fuoristrada infatti da un po' di tempo esiste una procedura veloce e abbastanza semplice  per compiere quest'operazione.

 Il gommista che esegue un intervento come questo non deve dimenticarsi di rilasciare un certificato del corretto montaggio.

con i documenti a portata di mano, all’automobilista non resta che recarsi presso la sede della Motorizzazione Civile e richiedere l’omologazione, da un po' di tempo sono state delegate anche officine specializzate , quindi non si devono piu' fare ore di coda e questo è una cosa molto buona!

Per poter beneficiare di questa omologazione bisogna comprare espressamente cerchi con omologazione NAD una volta acquistati i cerchi essi saranno corredati di un certificato chiamato COC


Il certificato riporta le specifiche del prodotto, l’idoneità, l’ambito di impiego, le misure di gomme compatibili, i sistemi di fissaggio e tutte le informazioni che attengono alla corretta installazione. L’indice di carico e il codice di velocità delle nuove gomme sono invece valori che dovranno mantenersi uguali o superiori rispetto ai parametri minimi riportati sul libretto.

 il sistema di omologazione  italiano NAD consente anche di maggiorare il diametro della gomma , il Libretto della Circolazione, sara' aggiornato mediante striscia adesiva .

 Il modulo per la richiesta dell’omologazione può essere trovato direttamente sul sito della Motorizzazione . Una volta che questo è stato scaricato, non serve che compilarlo e fornirlo all’ente di competenza. 

Al documento, vanno allegate  le due ricevute dei versamenti (16 e 25 euro), il Certificato di conformità del sistema ruota e la dichiarazione dell’officina che la ruota è stata installata in modo corretto.

L' omologazione NAD è importantissima , senza di essa non è possibile procedere all'omologazione della carta di circolazione

Forse non tutti lo sanno, ma esistono cerchi fuoristrada con omologazione NAD quindi per chi vuole cambiare le misure del propio mezzo questo puo' essere un sistema veloce ed economico da prendere in considerazione. ma di questo ne parleremo piu' approfonditamente successivamente!

In ultimo va' fatta una considerazione, i cerchi con omologazione NAD non hanno prezzi piu' alti degli altri perche' godono di questo vantaggio ma hanno costi normalmente accessibili!


Urbex Off-Road quando 2 passioni si incontrano

Urbex Off-Road quando 2 passioni si incontrano
Esplorazione luoghi abbandonati, natura selvaggia ,

Post più popolari