Urbex Taxi

Oliveto Citra segreta: la chiesa che solo i veri viaggiatori conoscono. prov Sa

Facciata-chiesa-Madonna-delle-Grazie-Oliveto-Citra

Correva l'Anno del Signore 1497 quando la Chiesa della Madonna delle Grazie assumeva la sua forma più raffinata, ma la pietra custodisce segreti molto più antichi. Una scritta dell'epoca parla di una struttura precedente, una forma rustica trasformata dai prodigi della Madre di Dio in un gioiello architettonico. A confermare questo legame con un passato remoto è una colonna di pietra datata 1096, un reperto che suggerisce come questo luogo fosse già un centro di fede vitale quando l’Europa era ancora immersa nel pieno del Medioevo.

All'interno, lo spazio si divide in due navate che sono un trionfo di decorazioni plastiche. Putti in stucco modellato, motivi floreali e volute sembrano prendere vita sulle pareti, circondando frammenti di affreschi di un realismo drammatico, come la scena della Deposizione che ancora resiste al tempo nonostante lo stato di conservazione critico. Il pulpito, capolavoro di artigianato locale datato 1880, svetta su due colonne scanalate, dividendo ambienti caratterizzati da pavimenti in battuto di cemento intervallati da fasce di mattoni.

Il cuore pulsante della struttura è però l'altare maggiore, dove il pavimento in ceramica disegnato a scacchiera accoglie lo sguardo del visitatore verso l'apparato decorativo superiore, un tempo scrigno di una pala d'altare oggi assente. Oltre l'altare si apre la sagrestia, un ambiente dove i toni forti della volta a schifo e le maioliche resistono al degrado, raccontando di una nobiltà artistica che non conosceva periferia. La Chiesa della Madonna delle Grazie non è solo un edificio, ma l'ultima vibrante testimonianza della storia popolare e religiosa di Oliveto Citra, un tesoro di rara bellezza che attende di essere riscoperto in tutta la sua magnifica complessità.


campanile sul tetto


panoramica esterna

iscrizione all ingresso in latino

una bella  vista dall altare

Pulpito-storico-1880-interno-chiesa-decorazioni-stucco

Frammenti-affresco-Deposizione-navata-chiesa-Madonna-delle-Grazie

Altare-marmo-pavimento-maioliche-scacchiera-Oliveto-Citra