Urbex Taxi

I Resti di una Signoria Contadina antica masserie abbandonata in prov di Salerno

Le pareti sono in pietra con intonaco bianco scrostato

 C’è una bellezza cruda in ciò che il tempo ha smesso di accudire. Entrare in questa vecchia masseria è come fare un passo indietro in un’Italia rurale che non esiste più, fatta di fatiche, calce bianca e tetti che respirano.

Nel cuore della provincia di Salerno, lontano dai flussi turistici, resiste lo scheletro di una masseria che un tempo dominava le terre circostanti.

Qui non c’è spazio per il lusso moderno. Solo il ritmo delle travi in legno, ormai stanche e segnate dall'umidità, che reggono a fatica i pesanti mattoni in cotto. La luce entra violenta dalle finestre senza vetri, illuminando una porta scassata che non deve più proteggere nessuno, se non i ricordi.

Come era fatta la masseria (Note storiche):

Se devi descriverla a qualcuno, ecco i punti chiave di una struttura del genere nel salernitano:

  1. Piano Terra: Destinato a stalle, frantoi o depositi per il grano (ambienti più freschi e bui).

  2. Piano Superiore (quello delle foto): La residenza del proprietario. Le stanze erano ampie per far circolare l'aria e i soffitti erano alti, fatti con travi pesanti perché dovevano sostenere anche il peso del tetto a falde.

  3. I Materiali: Pietra calcarea locale per i muri (spessi anche un metro) e legno di castagno per le travi, tipico delle zone montuose del salernitano.


stanza antica masseria

Interno di una nobile masseria abbandonata in provincia di Salerno.

un incisione sul muro

vista lato posteriore

una bella vista totale della masseria quasi rudere

strada per accedere


luce che passa le finestre