Urbex Taxi

Casina dei marchesi imperiali prov Sa

 


Casina dei Marchesi Imperiali di queste villette nobiliari se ne possono trovare parecchie girovagando nelle campagne salernitane, i nobili di solito avevano le residenze piu' importanti nel paese, mentre vi erano piu' di queste dimore solitamente chiamate "Casine" nei loro possedimenti nelle campagne, dove i bracciante coltivavano i loro terreni e provvedevano all allevamento del bestiame (perlomeno questo mi è stato detto chiedendo in giro!). Molte di  queste strutture sono andate distrutte, alcune sono ancora accessibili come questa, che comunque è crollata oltre la meta'!

Di tutte quelle che ho visitato questa è sicuramente la piu' originale, infatti arrivando sulla parte finale della torre, si accede tramite una porta ad un terrazzo quasi interamente crollato dove i nobili probabilmente trascorrevano ore di relax osservando la gente che lavorava per loro.

Poco distante dalla casina abbiamo trovato una lapide di commemorazione con il nome quasi illeggibile di cui al momento non siamo riusciti a saperne di più