Urbex Taxi

Il cuore azzurro del Cilento: Segreti delle Gole del Sammaro prov Sa

sembra un fotomontaggio ma e' tutto realta' lo spettacolo della natura

Avete presente quei posti che sembrano usciti da un film di serie A, ma che in realtà sono "dietro l'angolo" e pure gratis? Ecco, oggi vi porto alle Gole del Sammaro, nel cuore del Cilento (Sacco, per la precisione) il paese con il ponte ad arcata unica da 170 m, uno dei piu' grandi d Europa, beh il ponte sta sopra, le Gole del Sammaro sono poco distanti!

Se cercate il relax, l’aria buona e quel color azzurro acqua che di solito vedete solo nei cataloghi di viaggi per i Tropici, siete nel posto giusto. Ma andiamo al sodo con la guida definitiva (e onesta'):

Cosa c’è di bello?

Praticamente tutto. È una gola scavata nella roccia calcarea dove il fiume Sammaro decide di fare lo show. Vedrete sorgenti che sgorgano direttamente dalla roccia e un canyon che sembra il set di Indiana Jones. Il pezzo forte? Il ponte altissimo che sovrasta le gole: se soffrite di vertigini, guardate avanti; se siete coraggiosi, lo scatto per Instagram è servito!

Quanto dura la gita?

Non è una maratona. Dal sentiero principale si arriva alle sorgenti in circa 20-30 minuti di camminata tranquilla. Poi però calcolate almeno un'ora (o due) per restare lì a fissare l'acqua, fare foto e chiedervi perché non ci siete venuti prima. È il posto perfetto per una mezza giornata di fuga dalla civiltà.

È GRATIS!  L'ingresso è libero, la natura è di tutti. L'unica cosa che pagherete sarà lo sforzo dei polpacci al ritorno, perché ovviamente la discesa all'andata è un piacere, ma la risalita ti ricorda che forse dovevi andare in palestra più spesso.

 le Gole non hanno orari di ufficio e non vanno in ferie. È tecnicamente sempre aperto. Il mio consiglio da amico: Andateci in tarda primavera o estate per godervi il fresco (lì sotto ci sono almeno 5-10 gradi in meno rispetto al resto del mondo), ma evitate i giorni di pioggia intensa perché il sentiero può diventare un po’ scivoloso e fangoso.

Insomma, se volete fare i fighi con gli amici senza spendere un euro e respirare roba buona, impostate il navigatore su Sacco e cercate le indicazioni per il ponte sul Sammaro. Non ve ne pentirete!

E poi a pochi minuti c'è la Ghost Town di Roscigno Vecchia e Sacco Vecchia, quindi davvero tanto da fare e vedere in questi posti.

Ma a Sacco ... c'è un mondo intero da scoprire ! 

[CLICCA QUI] per scoprire cos’altro vedere a Sacco

Sorgenti del Sammaro: Natura selvaggia


Dove la roccia incontra l'acqua smeraldo

una piccola laguna e poi l ingresso delle gole

pareti di roccia altissime e un'acqua così trasparente da sembrare un cristallo

ingresso gole del Sammaro a Sacco