Urbex Taxi

Chiesa di Santa Venere: tra architettura bizantina e il Cammino dei Templari in prov Sa

bellissima vista dell ingresso della chiesa di santa veneranda

Sulle pendici di uno sperone roccioso che domina la Valle del Tanagro sorge un luogo dove la pietra si fonde con la storia millenaria di Caggiano. I ruderi della Chiesa di Santa Venere, conosciuta anche come Santa Veneranda o Santa Sofia, rappresentano una delle testimonianze più antiche e suggestive dello stile greco-bizantino nell'intera area. Risalente probabilmente all'XI secolo, questa struttura a navata unica con abside semicircolare racconta l'insediamento dei Monaci Basiliani che proprio qui, dopo aver abbandonato le cavità rupestri usate come rifugio dalle incursioni saracene, decisero di edificare il loro primo centro di culto con il sostegno della comunità locale.

La posizione della chiesa è di rara bellezza scenografica. Situata strategicamente fuori dalla cinta muraria, la sua sagoma è chiaramente visibile sia dai belvedere di Portuccia e Marvicino che dal fondo della valle, ergendosi come una sentinella silenziosa a guardia del territorio. Il fascino di questo sito è ulteriormente arricchito dal legame con il Cammino dei Templari, un itinerario che attraversa il borgo di Caggiano e i suoi dintorni rievocando le atmosfere medievali e il passaggio degli antichi ordini cavallereschi che proprio in queste terre trovarono accoglienza e punti di presidio.

Oggi visitare Santa Venere significa immergersi in un'atmosfera sospesa, dove il panorama mozzafiato che si apre sulla valle e il silenzio dei ruderi invitano alla contemplazione. È una tappa imprescindibile per chiunque voglia esplorare l'anima autentica di Caggiano, uno dei Borghi d’Autore dove la storia si legge ancora nelle pieghe della roccia e dei sentieri.

Per una guida completa al borgo


L'antica abside semicircolare di Santa Venere che domina il paesaggio lucano-campano.


Veduta panoramica della Valle del Tanagro dai ruderi di Santa Veneranda, Caggiano.

Ruderi della Chiesa di Santa Venere a Caggiano, architettura bizantina su sperone roccioso.

la scalinata che porta alla chiesa

cio' che rimane dell interno chiesa

una roccia forma una sorta di arco naturale