Benvenuti nella clinica di Doc Tuning
Specialista in malattie legate alla passione smisurata per il mondo delle preparazioni motoristiche!

Land Rover Freelander prima serie (1997-2006) cosi' cattiva non l avete vista mai!

 

Del Land Rover non si butta niente...un momento forse di qualc altra cosa non si butta niente! poco male anche per il Land vale questa legge ; 
oggi le nostre attenzioni si sono rivolte ad un fuoristrada pacifico made in Land Rover , si tratta del Freelander ed in particolare della prima serie in produzione dal 1997 al 2006, questo insolito fuoristrada che puo' considerarsi il nonno degli odierni , perche' non era dotato delle ridotte e in base alla prima legge dell off road "un fuoristrada senza ridotte non puo' considerarsi un fuoristrada!" ma in questo caso la casa inglese studio' degli accorgimenti che permettevano a quest auto di potersi dedicare onorevolmente all off road.

 Fu ideato un innovativo differenziale anteriore chiamato IRD - Intermediate Reduction Drive che si occupava di trasferire la coppia motrice all'assale anteriore -direttamente- e a quello posteriore, con la trazione integrale permamentemente inserita come da tradizione Land , senza necessità per il guidatore di intervenire per avere a disposizione coppia motrice per tutte e quattro le ruote.
Inoltre si trovava un differenziale centrale a giunto viscoso anche questo notevolmente innovativo,

  ma non finisce qui' c'era il sistema  4-Wheels Electronic Traction Control - ETC, sistema elettronico di controllo trazione presente su tutte e quattro le ruote, si serviva dei sensori ABS per rilevare slittamenti sulle singole ruote, che venivano frenate in modo da trasferire la coppia alle ruote in trazione un po come  avviene nei fuoristrada convenzionali con blocco manuale del differenziale centrale; 
e infine l'Hill Descent Control - HDC che garantiva una velocità in discesa pari a quella che si avrebbe avuto con uso di marce ridotte, con il vantaggio della frenata applicata sulle singole ruote che garantiva maggior sicurezza e controllo sulle discese più ripide.
 Che dire non potevamo con tutte queste chicche non promuoverlo a fuoristrada serio e donarli una vera veste cattiva da Off Road




Le motorizzazioni erano: 
1.8 Rover benzina (1997-2006), 2.0 Rover diesel (1997-2001),  2.0 BMW diesel (2001-2006), nella versione "Td4"; 2.5 Rover V6 benzina (2001-2006), nella versione "V6".