Urbex Taxi

Chiesa Diruta di San Luca e Giuliano... La Sua Incompiutezza e' Il Segreto della sua bellezza eterna prov Mt

Chiesa diruta di grottole mt

Amici viaggiatori, amanti dell'insolito e cacciatori di meraviglie uniche, insolite e sconosciute alla massa , preparatevi! Oggi vi porto in Basilicata, in un borgo che, a prima vista, potrebbe sembrare addormentato, ma che custodisce un segreto talmente cool da far impallidire qualsiasi monumento tirato a lucido. Sto parlando di Grottole (MT) e della sua diva indiscussa: la Chiesa Diruta dei Santi Luca e Giuliano.
Piu' che una chiesa in "rovina", e'  una chiesa che ha deciso di abbracciare la filosofia "open space" con secoli d'anticipo, e fidatevi, le sta divinamente!

Appena arrivi, pensi: "Ok, una vecchia chiesa, visto una, viste tutte". E invece NO! Questa non ha il tetto. Proprio zero! È come se il costruttore avesse detto: "Sai cosa? Finiamola dopo, per ora godiamoci il cielo". E il cielo, credetemi, è il miglior soffitto che si possa desiderare.

Allora, questa nostra superstar in pietra ha una storia un po' travagliata. Pare che la sua costruzione sia iniziata tra la fine del '400 e l'inizio del '500. Insomma, non è nata ieri. Doveva essere un gigantone!
La Chiesa di Grottole non fu mai terminata, rendendola tecnicamente "incompleta".
 Essendo rimasta incompiuta per secoli (iniziata nel 1500), l'edificio si è inevitabilmente deteriorato, lasciando solo le mura perimetrali, le fondamenta e la struttura portante. Di conseguenza, lo stato attuale è quello di una rovina o un edificio diroccato.


Le Misure da Modella: Non abbiamo i dati esatti del suo "giro vita" o della sua "altezza vertiginosa" dopo secoli di intemperie (gli architetti dell'epoca non facevano sempre i cartellini con le misure per i posteri!). Però, vi assicuro che è imponente. Quando ci camminate dentro, le navate che un tempo avrebbero ospitato folle oggi vi abbracciano con la loro grandezza, facendovi sentire minuscoli e al tempo stesso parte di qualcosa di epico. Stiamo parlando di una struttura pensata per essere veramente grande, un po' come i sogni che si fanno da bambini e che poi la vita, diciamo, "modifica".

La Vista da Capogiro: La sua posizione è strategicamente geniale. Domina Grottole e la valle circostante, regalando panorami che ti fanno sentire il re (o la regina) del mondo. Preparate gli smartphone, qui i selfie vengono fuori da paura!


Vista interno chiesa diruta grottole

Chiesa incompiuta interno

Colonne portanti cupola diruta chiesa grottole


resti affresco sbiadito altare chiesa diruta abbandonata

Chiesa diruta san luca e giuliano prov mt

dettaglio natura che cresce su arco chiesa in rovina

chiesa diruta grottole facciata principale rovina mura esterne