Urbex Taxi

Ex discoteca Il Ciclope: La Leggenda Abbandonata delle Notti Cilentane prov Sa

pista da balla sotto parete rocciosa
Oggi accendiamo la nostra macchina del tempo per esplorare un luogo avvolto nel fascino e nel mistero: "Il Ciclope" di Marina di Camerota (Salerno). Non si tratta di una semplice discoteca abbandonata, ma di una vera e propria icona della vita notturna italiana, un tempo protagonista assoluta delle serate del Cilento.

"Il Ciclope" esordì nel lontano 1972 e si affermò rapidamente, diventando in breve tempo una delle discoteche più importanti e rinomate d'Italia. Il suo successo era intrinsecamente legato alla sua location assolutamente meravigliosa e unica: l'intera struttura, infatti, si sviluppava all'interno di quattro spettacolari grotte naturali che si affacciano a pochi passi dal mare cristallino.

Superficie e Capienza: L'area complessiva si estendeva per oltre 5.000 metri quadrati e la discoteca era nota per la sua enorme capienza, stimata intorno alle 3.000 - 4.000 persone, rendendola una delle più grandi del Sud Italia e in diretta concorrenza con un altra ex dicoteca poco distante il Lanternone di Palinuro

Anni di Attività Ininterrotta: Per ben 43 anni, "Il Ciclope" ha continuato a mietere successi, ospitando DJ internazionali e attirando folle da tutta la Campania e oltre. Era un vero e proprio tempio della musica e del divertimento estivo.

La storia di successo e divertimento si interruppe bruscamente nel 2015. Durante una notte di maltempo, un tragico evento cambiò per sempre il destino della discoteca: un sasso di grandi dimensioni, staccatosi dalla grotta, colpì e uccise un giovane che si trovava all'esterno del locale. A seguito di questa tragedia e delle conseguenti indagini sulla sicurezza strutturale dell'ambiente carsico, l'autorità giudiziaria ne dispose l'immediata chiusura definitiva.

Oggi "Il Ciclope" rimane un luogo affascinante per gli amanti dell'archeologia industriale e dell'esplorazione urbana, testimone silenzioso di intere generazioni che hanno ballato al ritmo della musica, tra le mura millenarie delle sue grotte.

DOPO AVER VSITO QUESTE IMMAGINI NON POTETE NO VISIONARE UN ALTRA EX DISCOTECA CILENTANA, GIGANTESCA POCO DISTANTE IL LANTERNONE DI PALINURO>>>>

il ciclope o meglio cio che resta dell ex discoteca

una delle cdecorazioni sopravvisute

ingresso ex dicoteca

decorazione palma nella sala ballo

resti della tenda su sala ballo

grotta dove un tempo si ballava

pista da ballo semi distrutta

ingresso ex discoteca

ingresso stile balneare

palma artificiale dai colori vivaci

una barca accanto all ingresso

bellissima decorazione palma ancora integra

testimonianza movida cilentana

pista da balla sotto parete rocciosa

grotta naturale ex ciclope

discoteca in una mega grotta