Urbex Taxi

Il Castello Dimenticato: la Torre Pezzullo (Eboli) prov Sa

Veduta esterna del Castello Pezzullo a Eboli località Grataglie con torre merlata e corpo basso.

Al confine tra Eboli e Battipaglia, in una zona isolata e quasi sospesa nel tempo, sorge il Castello Pezzullo. Spesso chiamato "Castelluccia", questo edificio è un raro esempio di architettura medievale che domina la località Grataglie.
La Torretta: Slanciata verso il cielo, caratterizzata da eleganti aperture a ogiva e coronata dai tipici merli.
Il Corpo Basso: Una struttura robusta che affianca la torre, con un portale ad arco a tutto sesto che sembra ancora attendere l'ingresso di cavalieri d'altri tempi.

La sua funzione probabilmente era La difesa dai Saraceni: Tra il IX e il X secolo, la Piana del Sele era costantemente minacciata da incursioni piratesche. Una torre a metà strada tra Eboli e Battipaglia era essenziale. Se il Castelluccio di Battipaglia guardava verso il mare e il Castello Colonna di Eboli proteggeva l'entroterra, il Castello Pezzullo (Grataglie) faceva da "ponte" visivo.

Protezione dei contadini: queste strutture fungevano da rifugio temporaneo. Al primo segnale di fumo o fuoco dalla costa, i contadini che lavoravano le terre circostanti potevano rifugiarsi all'interno del corpo basso e della torre.
Il Castelluccio di Battipaglia (anch'esso di origine medievale ma trasformato in residenza nobiliare dai Pignatelli) e il Castello Pezzullo facevano parte dello stesso sistema di "segnalazione". In tempi antichi, le torri della zona comunicavano tra loro con segnali di fumo o specchi per avvertire di pericoli provenienti dalla costa o dall'entroterra.

Oggi lo vediamo in abbandono, ma nel Medioevo questo era un presidio vitale. Senza queste torri "intermedie", le città più grandi sarebbero state colte di sorpresa. Il fatto che sia stato ricostruito più volte (come ipotizzi) dimostra quanto quel punto geografico fosse considerato prezioso secolo dopo secolo.


interno torre con scale

l interno della torre del castelluccio Pezzullo

Torre medievale con merli e aperture a ogiva, tipico esempio di avamposto difensivo a Eboli.

torre di avvistamento medievale