auto d'epoca Alfa Romeo Giulia 1.3 Super anno 1971
la prima versione della Giulia 1300, aveva un motore 1290 cm³ mono carburatore doppio corpo (78 CV) -
evoluzione di quello montato sulla Giulietta TI-, cambio a 4 marce, frontale con due soli fari (anziché 4 come sulla 1600), interni molto scarni.In breve tempo si conquisto' lo scettro di 1300 più veloce del mondo, con una punta dichiarata di 155 km/h, che addirittura in prova superò i 160 effettivi. Nel 1965 venne presentata la 1300 TI, con motore di 1290 cm³ alimentato sempre da un carburatore doppio corpo verticale Solex 32 PAIA/7, ma potenziato a 82 CV grazie al superiore rapporto di compressione (9:1 invece di 8.5:1) e ai collettori di aspirazione e scarico maggiorati, simili a quelli della 1600 TI. Dalla 1600 ricevette anche il cambio ("L'unica 1300 a cinque marce", reclamizzava la casa), servofreno, finiture più curate.Nel 1970 nacque la Giulia 1300 Super, che riprendeva le finiture dell'omonima versione 1600, e raggiungeva prestazioni ancora più elevate grazie al motore 1300 bicarburatore da 103 CV (SAE) già utilizzato sulla GT Junior fin dal 1966.
Social Plugin