Urbex Taxi

Alfa Romeo Giulia 1.3 Super anno 1971

Ovviamente quest auto non è in vendita è solo una foto mostrata per passione agli appassionati, che poi tra l'altro se fossi il fortunato possessore di quest auto non la venderei nel modo piu' assoluto.


 

auto d'epoca Alfa Romeo Giulia 1.3 Super anno 1971
la prima versione della  Giulia 1300, aveva un motore  1290 cm³ mono carburatore doppio corpo (78 CV) -
evoluzione di quello montato sulla Giulietta TI-, cambio a 4 marce, frontale con due soli fari (anziché 4 come sulla 1600), interni molto scarni.In breve tempo si conquisto' lo scettro di  1300 più veloce del mondo, con una punta dichiarata di 155 km/h, che addirittura in prova superò i 160 effettivi. Nel 1965 venne presentata la 1300 TI, con motore di 1290 cm³ alimentato sempre da un carburatore doppio corpo verticale Solex 32 PAIA/7, ma potenziato a 82 CV grazie al superiore rapporto di compressione (9:1 invece di 8.5:1) e ai collettori di aspirazione e scarico maggiorati, simili a quelli della 1600 TI. Dalla 1600 ricevette anche il cambio ("L'unica 1300 a cinque marce", reclamizzava la casa), servofreno, finiture più curate.Nel 1970 nacque la Giulia 1300 Super, che riprendeva le finiture dell'omonima versione 1600, e raggiungeva prestazioni ancora più elevate grazie al motore 1300 bicarburatore da 103 CV (SAE) già utilizzato sulla GT Junior fin dal 1966.