Urbex Taxi

Palazzo Caravita: Il Castello Neogotico di Sirignano in prov AV

Facciata di Palazzo Caravita a Sirignano
Benvenuti nel nostro blog, amanti della storia e dell'architettura! Oggi vi portiamo in un angolo affascinante della Campania, a Sirignano, dove sorge un edificio che racchiude secoli di storia e un'eleganza senza tempo: Palazzo Caravita, conosciuto anche come "Palazzo del Principe".

La prima documentazione storica di questo imponente edificio risale al 1754, grazie al catasto onciario. Tuttavia, le sue fondamenta sembrano risalire addirittura all'epoca normanna, quando apparteneva al barone Vincenzo Caracciolo della Gioiosa.

La vera svolta arrivò nel 1884, quando fu acquistato da Giuseppe Caravita, Principe di Sirignano. Il Principe non fu solo un nobile d'altri tempi, ma un vero innovatore: sapevate che fu tra i fondatori dell'Automobile Club d'Italia (ACI)? Questa sua passione per il progresso si riflette nel restauro del palazzo, dove scelse lo stile neogotico per conferirgli un'aura di maestosità storica, pur dotandolo di tutto il prestigio dei salotti moderni.

Il Palazzo domina maestosamente Piazza Principessa Rosa, intitolata alla moglie del Principe. La facciata è scandita da tre torri merlate (due laterali con contrafforti e una centrale col portone principale) arricchite da beccatelli e merlature guelfe che evocano un'atmosfera medievale fiabesca.

All'interno, dopo un atrio sontuoso, uno scalone in marmo conduce al piano nobile. Da qui si ammira il cortile e il parco, famoso per le camelie del "Giardino del Principe"

C'è un dettaglio che spesso sfugge: il Principe Caravita era una figura centrale della vita mondana partenopea. Il palazzo di Sirignano è infatti strettamente legato all'omonimo Palazzo Sirignano (o Caravita) di via Chiaia a Napoli. Se la dimora napoletana era il centro degli affari e della politica, questa di Sirignano era il "buen retiro" creativo, dove il Principe ospitava pittori, musicisti e letterati, creando un ponte culturale continuo tra la capitale del Regno e l'entroterra.

Oggi, quelle stesse sale che un tempo accoglievano l'élite artistica napoletana, continuano a vivere ospitando convegni, mostre e manifestazioni culturali.


Dettaglio torri merlate e architettura medievale Palazzo del Principe Caravita.

Palazzo Caravita Sirignano facciata neogotica vista grandangolare dal basso.

Terrazzo panoramico di Palazzo Caravita con affaccio sulla piazza principale.

un'ulteriore immagine che mostra la complessità architettonica del Palazzo

torri merlate  con dettagli  neogotici in evidenza