Urbex Taxi

Non serve andare lontano per trovare palazzi che tolgono il fiato...Basta arrivare a Sturno (AV)

Facciata Neoclassica di Palazzo Grella a Sturno


Il Palazzo Grella è il simbolo architettonico e storico di Sturno, in provincia di Avellino. Si tratta di una dimora gentilizia di grande fascino che domina il paesaggio urbano del paese.
Costruito tra il XVIII e il XIX secolo, il palazzo è legato indissolubilmente alla famiglia Grella, una delle più influenti della zona. La struttura attuale è il risultato di vari ampliamenti e rifacimenti, che hanno trasformato una residenza padronale in un vero e proprio monumento neoclassico.

 La facciata è imponente, caratterizzata da un grande portale in pietra locale e balconate eleganti. All'interno si trova un suggestivo cortile e, soprattutto, un giardino monumentale che è considerato uno dei più belli dell'Irpinia.

Attualmente, Palazzo Grella è una rinomata location per eventi e matrimoni.

Essendo una dimora privata, non si tratta di un museo sempre fruibile. Tuttavia a volte e' usato per 

Eventi Culturali: Il palazzo apre spesso le porte al pubblico in occasione di festival (come il celebre Sturno Sport Festival), concerti, presentazioni di libri o mostre

Giornate FAI: In passato è stato protagonista delle Giornate del FAI (Fondo Ambiente Italiano), permettendo visite guidate a chiunque

Si puo' provare a contattare la propieta' per un eventuale visita, magari quando non ci sono eventi ecc 

SE si riesce ad avere l autorizzazione per visitarlo rinomati sono:

  • Il Giardino all'Italiana: Con siepi di bosso secolari, statue e una varietà di piante rare. È un labirinto verde che toglie il fiato.

  • Le Sale Interne: Arredate con mobili d'epoca, soffitti affrescati e pavimenti originali che conservano l'atmosfera dell'Ottocento.

  • La Cantina: Spesso utilizzata per degustazioni, testimonia la tradizione vinicola della famiglia.


l'eleganza delle linee architettoniche dell'Ottocento irpino.

atmosfera senza tempo in questa architettura

bellissimo questo palazzo nobiliare irpino