Quello che vi proporremmo non e’ una sfida ma un modo divertente per parlare di auto, dato che non si puo’ paragonare la Volkswagen Passat cc con La Mercedes-Benz CLS, e’ vero che sono 2 auto simili; trattandosi di coupe’ sportive 4 porte ,ma a parte questo il livello e’ diverso, è difficile che chi vorrebbe
( potendesolo permettere !) comprare una Mercedes CLS sia indeciso se comprare un CLS o una CC come pure è difficile per non dire impossibile che chi vorrebbe comprarsi una Passat CC possa permettersi una CLS!
Ma andiamo ora nei particolari; La Mercedes CLS fu’ realizzata sulla base della mercedes classe E nel 2004 , come dicevamo l idea era quella di realizzare un auto elegante e allo stesso tempo sportiva quindi si penso’ a una linea affusolata , con un inedito tetto basso , bassa e larga, i finestrini delle portiere non avevano piu’ le cornici e questo li rendeva eleganti e allo stesso tempo sportivi, quest idea ebbe un tale successo di vendite da ispirare anche altre case automobilistiche. Le Versioni erano:
- CLS 300 - 3 litri V6, 170 kW (231 cv);
- CLS 350 CGI - 3.5 Litri V6, 200 kW (272 cv);
- CLS 500 - 5.5 Litri V8, 281 kW (382 cv);
- CLS 63 AMG - 6.2 L V8, 378 kW (514 cv);
- CLS 320 CDI - 3.0 L V6, 167 kW (224 cv).
Al top della gamma si posizionava la 63 AMG, con un motore da 6.3 litri, nel 2010 fu’ presentato il suo primo restilyng e furono inserite nuove motorizzazioni nella gamma come l innovativo ed "economico" 4 cilindri da 2.1 litri turbodiesel con doppia sovralimentazione ed in grado di sviluppare fino a 204 CV. Disponibile anche la trazione integrale premanente 4 matic.
Le dimensioni erano :
Dimensioni e massa |
Lunghezza |
4.902 mm |
Larghezza |
1.873 mm |
Altezza |
1.389 mm |
Passo |
2.855 mm |
Massa |
1.655-1.845 kg |
Gli optional di cui era dotata erano davvero ricchi oltre a quelli ormai consoni c’erano tantissime innovazioni , si va’ dalle sospensioni attive, interni in pelle e legni pregiati, sedili regolabili elettronicamente, assitenza partenze in salita, volante regolabile, parktronic per il parcheggio assistito indispensabile data la mole di questa vettura,navigatore, cerchi in lega ribassati, Distronic (Regolatore velocità con rilevatore distanza sicurezza), Fari allo bi-Xeno attivi (Active Light System), Inserti Designo in legno nero pianoforte, Sedile ant. dx Multicontour adattivo e funzione antistress, Sedili anteriori e posteriori riscaldabili elettricamente, Sistema "Voicetronic" con comandi vocali in lingua italiana, Tendina avvolgibile al lunotto a comando elettrico, TV Tuner con ricezione analogica e digitale, Sistema di avviso perdita di pressione dei pneumatici, ecc il prezzo della versione base andava dai 60.000 circa
La Volkswagen Passat CC ( sigla che sta per confort coupe’) e’ una grossa coupé a 4 porte di fascia alta, più lunga, più bassa e più larga della Passat normale di cui prende in prestito il pianale, esordi’ nel 2008, il restilyng arrivo’ nel 2012, le motorizzazioni erano sia a benzina che diesel la gamma era la seguente:
1.8 , Benzina 1798 118 Kw (160 Cv),
2.0 16V Benzina 1984 147 Kw (200 Cv), 1
3.6 V6 FSI Benzina 3597 220 Kw (299 Cv),
2.0 TDI , Diesel 1968 103 Kw (140 Cv),
2.0 TDI DPF BlueTDIdal 2009 al 2010 Diesel 1968 105 Kw (143 Cv) ,
2.0 TDI 170 Cv 125 Kw (170 Cv) era disponibile anche la trazione integrale permanente.
Dimensioni e massa |
Lunghezza |
4800 mm |
Larghezza |
1850 mm |
Altezza |
1430 mm |
Passo |
2701 mm |
Massa |
1430–1632 kg |
Anche se si trattava di un auto sportiva ma non certo una pretendente della Mercedes CLS, il prezzo di lancio all epoca era piu’ o meno sui 38.000 u circa la dotazione degli optional era davvero buona e comprendeva:
Adaptive Chassis Control DCC - Regolazione adattiva dell'assetto
Sedili anteriori sportivi con regolazione per schienale e supporto lombare
Adaptive Cruise Control - controllo aut. della distanza di sicurezza
Adaptive Cruise Control ACC - Controllo aut. della distanza con Front Assist
Colore metallizzato e perlato
Controllo automatico della distanza con Front Assist
Cristalli posteriori oscurati
Inserti in alluminio spazzolato per cruscotto, porte e consolle
Sistema controllo gonfiaggio pneumatici
Tendina parasole elettrica al lunotto posteriore
-Assistente partenze in salita: premendo un pulsante anche avendo il cambio manuale per aprtire basta accellerare, decellerando l auto si ferma ( brevemente ma piu’ o me il concetto è questo)
-Sensori di parcheggio o telecamera posteriore posiszionata a scomparsa nel grosso logo sul bagagliaio, appare solo quando si innesta la retromarcia cosi’ si mantiente sempre pulita.
- Park assit un sistema davvero utile ed innovativo, premendo un pulsante l auto cerca uno spazio per parcheggiarsi, trovato indica al conducente le manovre da fare con freno ed accelleratore mentre il volante come per magia girando parcheggia l ‘auto, parrebbe improbabile ma funziona davvero e anche bene!
-Gli Interni sono in alluminio spazzolato, o alluminio e radica, i sedili in stoffa, pelle, pelle bicolore oppure pelle-alcantara a regolazione elettrica e come otional era previsto anche che fossero riscaldabili
-Controllo pressione pneumatici, assetto regolabile
-Computer di bordo grande touch con lettore dvd, usb, aux, mp3 ecc
-Freno a mano a pulsante, sterzo attivo, sistema che corregge la traiettoria in caso di innavertito sconfinamento della carreggiata per colpi di sonno ecc
-Fari allo xeno adattativi
In ultimo vogliamo ribadire che non siamo tester, collaudatori o giornalisti specializzati del settore automobilistico, ma siamo semplicemente appassionati che usano questo sito per scrivere di un mondo che da sempre ci appassiona, ci scusiamo sin d'ora se qualcuno potesse sentirsi a qualsiasi modo offeso dal nostro operato. Vogliamo comunque specificare che il nostro test semiserio prende in esame 2 auto non piu’ in produzione da anni.
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