Urbex Taxi

Castel Bellotto: La Fortezza Volante tra Storia e Leggenda a Laurenzana PZ

Rovine di Castel Bellotto a Laurenzana, masseria fortificata con torre circolare circondata da campi di grano in Basilicata.

Lungo la Statale 92, quella striscia di asfalto che si snoda tra Potenza e Corleto Perticara, l'occhio del viaggiatore attento viene spesso rapito da un profilo solitario che svetta sulla destra del torrente Serrapotamo. È Castel Bellotto, una costruzione diroccata che sembra sospesa tra il cielo e i campi di grano biondo di Laurenzana.

Non è solo un rudere: è un luogo dove il tempo ha deciso di fermarsi, o forse di scorrere diversamente.

La storia di Castel Bellotto è indissolubilmente legata a una leggenda che sa di Oriente e di magia, custodita negli archivi del Comune di Laurenzana. Si narra che un giorno, al castello, si presentò un misterioso Turco in sella a un cavallo prodigioso.

Il Turco offrì il nobile animale al signorotto del casale in cambio della mano di sua figlia, Flora. Prima di accettare, il feudatario volle provare la cavalcatura e, non appena salito in groppa, il cavallo spiccò il volo. Il signore sorvolò il Camastra, i boschi di Garaguso, le Murge, fino a raggiungere moschee lontane oltre il mare.

Ma il tempo in volo scorreva diversamente: quando decise di tornare, erano passati secoli. Vide una città cambiata e scoprì che parte degli abitanti erano discendenti di quel Turco e di sua figlia Flora. Ancora oggi, si dice che nelle notti di vento si possa vedere il signore di Bellotto volteggiare tra le montagne lucane sulla sua cavalcatura magica.

Tra Masseria Fortificata e Maniero: La Struttura

Visto da vicino, Castel Bellotto rivela la sua vera natura: più che un castello residenziale, appare come una superba masseria fortificata.

La pianta è rettangolare, su due piani (con tracce di un terzo ormai crollato). È affascinante notare il contrasto tra il piano terra, più rozzo e adibito un tempo a stalle o magazzini, e il piano superiore, dove le finestre sono ingentilite da archi in mattoncini e mensole in pietra arenaria.

Affidandosi alla fantasia e al fascino del luogo, può capitare, tra un rilievo e l'altro, di credere di vedere un mantello rosso e un turbante azzurro sfrecciare tra le nuvole, o di sentire un nitrito lontano mentre un falco pellegrino plana sulla valle del Serrapotamo.

Il castello è visibile dalla SS92 ed è un punto di riferimento iconico per il paesaggio della Val Camastra.

Vuoi scoprire tutto quello che di bello c'è a Laurenzana?

Dal castello medievale che domina la valle come una sentinella di pietra, fino ai sentieri nascosti dove l'aria profuma di resina e leggenda, abbiamo preparato per te una guida completa per non perdere nemmeno un angolo di questo borgo magico.

👉 [CLICCA QUI PER ESPLORARE LAURENZANA A 360°]

Trova i percorsi migliori, i punti panoramici più incredibili e le storie che non troverai nei libri di scuola. La tua avventura nel cuore della Basilicata comincia adesso!

vista frontale ingresso, scala , ingresso stalle e torre

vista laterale castel bellotto laurenzana