Urbex Taxi

Trekking e Mistero: l'Eremo di San Magno di Mercato San Severino prov sa

ancora una vista totale delle remo che svetta sulla montagna

L'Eremo di San Magno sorge su un contrafforte roccioso ad Acigliano, una frazione di Mercato San Severino, in provincia di Salerno. Questa struttura rappresenta una delle testimonianze più affascinanti di architettura religiosa rupestre della Valle dell'Irno.

Le prime tracce documentate risalgono all'epoca medievale, presumibilmente intorno all'XI secolo, sebbene il sito sia stato rimaneggiato più volte nel corso dei secoli.
 Fu fondato da comunità monastiche che cercavano isolamento e preghiera; la tradizione lo lega spesso alla presenza dei monaci Benedettini, che in questa zona gestivano diversi romitori e possedimenti.
Sebbene la struttura attuale sia di epoca medievale (XI-XII secolo), si pensa che il sito fosse frequentato già in epoca bizantina da monaci italo-greci in cerca di asilo.


L'edificio è caratterizzato da una muratura in pietra locale mista a mattoni, tipica dell'edilizia povera ma resistente degli eremi. Al suo interno si conservano tracce di affreschi e una struttura a navata unica con soffitto a capanna.
Offre una vista panoramica privilegiata su Mercato San Severino e le montagne circostanti.
È un esempio perfetto di "chiesa-fortezza" rurale, progettata per resistere alle intemperie e integrarsi perfettamente con lo sperone di roccia su cui poggia.
Ancora oggi è meta di processioni e celebrazioni locali, specialmente durante le festività legate al Santo, mantenendo vivo il legame tra la comunità e il suo territorio.

Se guardi bene le mura, noterai mattoni e pietre che sembrano più antichi della chiesa stessa; venivano spesso recuperati da strutture romane preesistenti nella zona.

Curiosità Idrica: Essendo costruito sulla roccia nuda, l'eremo dispone di un'antica cisterna scavata nel calcare per la raccolta dell'acqua piovana, vitale per gli eremiti che vi soggiornavano in isolamento.

L'eremo era parte integrante del sistema difensivo e religioso del vicino Castello dei Sanseverino, fungendo da punto di avvistamento spirituale e fisico sulla valle.


la strada che conduce all eremo di san magno

Inquadratura grandangolare dell'interno dell'Eremo di San Magno ad Acigliano

Uno sguardo ravvicinato all'interno dell'Eremo di San Magno

Uno scatto prospettico che valorizza la maestosità rustica dell'Eremo