Urbex Taxi

Posti incredibili in Italia che non conosci: La Grotta di Sant'Antuono prov PZ

interno di  grotte di sant antuono oppido lucano parte centrale con cristo in croce dipinto

Avete presente quei posti che non finiscono quasi mai nelle "Top 10" patinate, ma che quando li scopri ti fanno sentire un po’ Indiana Jones? Ecco, oggi vi porto a Oppido Lucano, in Basilicata, per parlarvi di un tesoro nascosto che merita assolutamente un detour: la Grotta di Sant'Antuono.

Dimenticate le solite grotte piene solo di stalattiti. Qui, appena gli occhi si abituano alla penombra, le pareti iniziano a parlare. Siamo di fronte a un ciclo di affreschi del XIV secolo (parliamo del 1300, ragazzi!) che racconta la vita di Sant'Antonio Abate.

La cosa che mi ha colpito di più? Sembra un Graphic Novel dell'epoca. Le figure sono espressive, i colori – nonostante i secoli – hanno ancora una forza pazzesca. È uno di quei rari posti dove l'arte rupestre non è "distante", ma sembra quasi di poter toccare con mano la devozione di chi, secoli fa, stava lì a dipingere nel silenzio della roccia.

Due numeri per orientarsi

  • Quanto è grande? Il complesso è composto da diverse cavità. La grotta principale è un ambiente suggestivo, non enorme ma densissimo di dettagli.

  • Si può entrare? Assolutamente sì! Ma un consiglio da amico: contattate la Pro Loco o il Comune di Oppido Lucano. Una guida locale vi racconterà aneddoti che su Google non si trovano (tipo i segreti dei monaci che vivevano qui).

Perché andarci (oltre alle foto fighissime per Instagram)

Perché la Basilicata non è solo Matera. Oppido Lucano è un borgo autentico, di quelli dove se ti fermi a chiedere un'informazione rischi di finire a bere un bicchiere di vino a casa di qualcuno. La Grotta di Sant'Antuono è il cuore spirituale e storico di questa zona: un mix di misticismo e arte che ti ricarica le pile.

Il mio consiglio pro: Dopo la visita, perdetevi tra le stradine del borgo. La luce del tramonto sulle pietre di Oppido è qualcosa di magico.


affresco medievale dell'Ultima Cena all'interno della Grotta di Sant'Antuono, arte rupestre lucana del XIV secolo

Dipinto rupestre medievale raffigurante scene di vita dei santi e figure storiche sulle pareti della Grotta di Sant'Antuono


Mappa rupestre stilizzata della Grotta di Sant'Antuono e dintorni di Oppido Lucano

Dettaglio affreschi medievali Grotta Sant'Antuono Basilicata

Interno panoramico delle grotte rupestri di Oppido Lucano con archi scavati nel tufo e illuminazione calda suggestiva

Panorama esterno ingresso grotte rupestri Oppido Lucano

ngresso monumentale in pietra con cancellata in ferro del sito archeologico delle Grotte di Sant'Antuono a Oppido Lucano

un particolare degli ambienti con dipinto centrale di Gesu' in croce