Benvenuti amici di Wildex in un'altra entusiasmante esplorazione! Questa volta il nostro fido Discovery 2 ci ha portato in un viaggio indimenticabile, partendo dalla suggestiva Caggiano e inerpicandoci lungo le vie montane, alla scoperta di tesori nascosti fino a Sant'Angelo Le Fratte.
Il percorso è stato un vero e proprio inno alla natura incontaminata, con panorami mozzafiato che si aprivano ad ogni curva, dipingendo quadri di rara bellezza. L'aria frizzante di montagna, il profumo della terra e il silenzio rotto solo dal rombo del nostro 4x4, hanno reso l'esperienza ancora più immersiva.
Non abbiamo tralasciato il nostro amore per l'urbex e, tra un'immersione nella natura e l'altra, abbiamo scorto alcune vecchie masserie abbandonate. Storie silenziose racchiuse tra mura cadenti, che non vediamo l'ora di mostrarvi nei prossimi post! Restate connessi per le nostre incursioni nel passato.
Il cuore della nostra avventura ci ha condotti fino alla maestosa Montagna di Sant'Angelo Le Fratte. Qui, la strada si è fatta più audace, trasformandosi in una stradina a strapiombo che serpeggiava lungo il fianco della montagna. L'adrenalina era alle stelle mentre procedevamo verso la nostra meta: la statua di San Michele Arcangelo.
Giunti alla vetta! La statua di San Michele Arcangelo, imponente e solenne, domina con la sua presenza il paese di Sant'Angelo Le Fratte, offrendo una vista che toglie il fiato. Dalla sua posizione privilegiata, lo sguardo si perde all'orizzonte, abbracciando valli e monti in un panorama indescrivibile.
La statua di San Michele Arcangelo è un'opera imponente, alta circa 6,5 metri. La sua storia è un bellissimo esempio di legame con le proprie radici: è stata scolpita a mano ed è interamente realizzata in pietra.
Questo monumento è stato donato alla comunità da Antonio Monaco, un cittadino originario di Sant'Angelo Le Fratte emigrato in Germania, che ha voluto omaggiare il suo paese natio e testimoniare la sua profonda devozione al Santo Patrono. L'inaugurazione è avvenuta nel maggio del 2017 in Località Croce, a circa 1000 metri di altitudine, rendendo questo punto uno dei balconi più spettacolari dell'intera Valle del Melandro.
Il percorso, come dicevamo, richiede un po' di attenzione ma regala emozioni uniche. Prima di arrivare alla vetta, si incontra una singolare grotta arenaria che ospita una statua della Madonna (anche conosciuta localmente in associazione al culto mariano della zona), un luogo di sosta e preghiera immerso nel silenzio della roccia.
Ci troviamo a un'altezza di circa 1000 metri s.l.m., dove l'aria è purissima. Dopo aver riempito gli occhi con questi panorami e la vista spettacolare che spazia a 360 gradi, risaliamo sul Discovery 2 e ci dirigiamo verso il centro di Sant’Angelo Le Fratte, il celebre "paese delle cantine" e dei murales, dove l'arte continua a raccontare la storia di questa terra incredibile.
Per non perderti tutto cio' che di bello offre Sant Angelo Le Fratte clicca qui >>>>>>

























Social Plugin