Urbex Taxi

Non solo Firenze: perché il nome della donna più famosa del mondo e' legato a Palazzo Corrado prov PZ

Facciata storica di Palazzo Corrado a Lagonegro, sede del Museo Monna Lisa

Sapevi che nel cuore di Lagonegro si nasconde un gioiello del XVIII secolo?
Oggi vi portiamo alla scoperta di Palazzo Corrado, un tempo dimora della nobile famiglia Corrado e oggi centro pulsante della cultura cittadina. Costruito intorno al 1700, questo palazzo non è solo architettura: è storia che si respira tra le sue sale eleganti e la sua imponente facciata che domina il borgo.
Oltre ad ospitare eventi e mostre, è un simbolo della resilienza e della bellezza lucana. Se passi per Lagonegro, lasciati incantare dai suoi dettagli barocchi e dall'atmosfera di altri tempi.
Stile: Barocco napoletano/signorile lucano.
Funzione odierna: Sede del Museo del Monna Lisa (legato alla leggenda della morte di Lisa Gherardini a Lagonegro) e spazio per mostre ed eventi culturali.

L'associazione tra Palazzo Corrado e la figura di Lisa Gherardini, la celebre nobildonna fiorentina ritratta da Leonardo da Vinci, è uno degli aspetti più affascinanti e dibattuti della storia di Lagonegro. Questo legame trasforma l'edificio da semplice residenza nobiliare a luogo di mistero internazionale.

Ecco un approfondimento dettagliato:

Secondo un'antica tradizione locale, supportata da alcune ricerche storiche, Lisa Gherardini non sarebbe morta a Firenze, ma proprio a Lagonegro nel 1506.

  • Il Viaggio: Si narra che Lisa stesse accompagnando il marito, il mercante Francesco del Giocondo, in un viaggio d'affari verso la Calabria o la Puglia.

  • La Malattia: Durante il passaggio attraverso le montagne lucane, Lisa si sarebbe ammalata gravemente, morendo nel borgo di Lagonegro.

  • La Sepoltura: La leggenda vuole che sia stata sepolta nella locale Chiesa di San Nicola, a pochi passi da Palazzo Corrado. Sebbene non ci siano prove documentali definitive (i registri parrocchiali dell'epoca sono andati perduti), il fascino di questa tesi attira ogni anno studiosi e curiosi.

​L'ipotesi che la Gioconda sia morta a Lagonegro ha ricevuto molta attenzione anche grazie allo scrittore russo Dmitrij Merežkovskij, che nel suo romanzo del 1901 dedicato a Leonardo da Vinci citò esplicitamente la morte di Monna Lisa nel borgo lucano.

Elementi distintivi: Il portale in pietra lavorata, la torre angolare (visibile nella  foto) e i loggiati interni.


L'imponente Palazzo Corrado a Lagonegro (PZ)

Palazzo Corrado e l'enigma della Gioconda a Lagonegro