Ieri rispolverando le foto delle esplorazioni passate abbiamo mostrato una discoteca leggendaria del Cilento ovvero "il Ciclope" quest'oggi per par condicio invece rispolveriamo l 'antagonista del Ciclope per eccellenza , Il Lanternone di Palinuro, purtroppo anche questa discoteca ormai è un luogo urbex, la pubblicita' dell epoca la definiva "La piu' grande discoteca del Sud Italia" non so' dire se sia verita' o semplicemente pubblicita', ma certamente il Lanternone dal 1970 anno di apertura alla sua chiusura nel 1998 è stata una delle discoteche piu' importanti di tutt Italia.
La struttura del Lanternone comprendeva, oltre ovviamente alla pista da ballo all'aperto per le serate estive, ed una coperta per le serate invernali, una piscina, un palco, una pizzeria-ristorante, 2 bar, oltre a camerini e dormitori per lo staff e gli ospiti.
Nei suoi locali si sono esibiti: Mina, Battisti, Raffaella Carra', Renato Zero, Laura Pausini , Gianna Nannini ecc passando poi per i dj e i gruppi musicali piu' importanti del mondo.
Piu' volte è stato protagonista di dirette televisive ed e' stato il set di alcuni film sempre in questo locale un certo Lorenzo Cherubibini (poi diventato Jovanotti) ha iniziato a fare il dj, ma davvero non basterebbe un libro per descrivere questa discoteca e come abbia fatto la storia della movida cilentana!.
L esplorazione è stata fatta circa un decennio fa' , allora la tecnologia non era quella attuale , quindi la qualita' delle foto non è eccellente ! in piu' i locali sono fatiscenti , pericolanti e vandalizzati !
Social Plugin