Urbex Taxi

La Casa del Diavolo: Nata in una Notte per Mano del Male? prv Av

Quella di oggi non e' un esplorazione Urbex qualsiasi ma un esplorazione che si spinge oltre... nel regno del mistero, del folklore locale  e, a forse, persino dell'occulto. Oggi la nostra esplorazione mischia proprio questi elementi: il fascino dell'urbex si fonde con il brivido del mistero e con qualche leggenda che sa di stregoneria e diavolo, mentre vi porto con me a Lacedonia, in provincia di Avellino, alla scoperta della famigerata "Casa del Diavolo".
Il suo nome non è casuale né una semplice esagerazione. La "Casa del Diavolo" deve la sua sinistra reputazione ad una storia che ha dell incredibile e che se fosse verificata ha dell inspiegabile.

La storia narra che, molto tempo fa, più di cento anni or sono, questa casa non esisteva affatto. In una notte buia e tempestosa, o forse in una notte apparentemente normale ma di fronte a una incredibile realtà al sorgere del sole, la struttura venne eretta come per magia. Una costruzione imponente, in pietra, che si ergeva dove prima non c'era nulla. Gli abitanti del paese, di fronte a un'opera così repentina e inspiegabile, non poterono fare a meno di giungere a una singola, terrificante conclusione: solo il Diavolo stesso avrebbe potuto costruire una casa intera in una sola notte.

La posizione della casa, e' un altro elemento particolarmente interessante essa poggia  su una serie di grotte tufacee, e' risaputo che il tufo e' estremamente tufaceo e non dona molta stabilita' a cio' che si trova sopra, ma nonostante questo la casa resiste nei secoli abbastanza integra!.