Urbex Taxi

Cosa si rischia a usare un fuoristrada con modifiche non omologate a libretto

 


Oggi parleremo di un argomento che sta molto a cuore a tutti gli amante delle preparazioni, siccome si tratta di un argomento molto vasto inizieremo col parlare dei fuoristrada preparati, cosa si puo' fare, cosa non si puo' assolutamente fare e che cosa si rischia. 

PS :Questo è un blog del tutto amatoriale, quindi questo post/articolo e' da intendere a solo carattere informativo e per essere piu' sicuri è sempre cosa buona consultare un parere degli addetti al settore, anche se le leggi si prestano a ben pochi fraintendimenti!

iniziamo col dire cosa si rischia a viaggiare con un veicolo con modifiche non omologate:

L'Articolo che regolamenta questa infrazione e' l'articolo 78 del CDS , commi 3 e 4; 

Secondo cui chi viaggia con un veicolo con modifiche meccaniche non omologate e quindi trascritte sul libretto di circolazione ;

-E' sottoposto a ritiro della carta di circolazione 

- Nel verbale si autorizera' il conducente a raggiungere la sua abitazione e fermare il veicolo. 

-Il veicolo ovviamente avendo ritirata la carta di circolazione non potra' piu' circolare fino a quando non si rechera' alla motorizzazione per effettuare la visita di prova o revisione straordinaria  , sul verbale saranno poi indicate le modifiche oggetto della contestazione! Ovviamente in occasione di questa visita è plausibile che saranno esaminate non solo le modifiche contestate,  ma la vettura in ogni sua parte ( non ne sono sicuro di questa cosa , ma presumo sia piu' che probabile perlomeno in base a voci di chi ha avuto questa disavventura) un po' come succede per la revisione ordinaria; freni, pneumatici, fumi , luci ecc 

-Oltre a questo vi è una sanzione pecuniaria di circa 430 eu fino a 1731 ( salvo aumenti...abbastanza probabili!) non date per buone queste cifre perche' potrebbero essere superiori!

Si puo' decidere di demolire il veicolo per non avere ulteriori spese, in tal caso bisogna inviare alla motorizzazione una copia di presa in carico di un demolitore autorizzato, oppure si potra' vendere e in tal caso il nuovo propietario si fara' carico degli oneri per la revisione straordinaria!

Esistono anche voci secondo cui vengono esaminate solo le parti contestate nel verbale...ma secondo il mio modesto parere  e poco probabile o magari e a discrezione dell ingegnere che effettuera' la revisione. 

Erroneamente molti pensano che alcuni componenti basta che siano omologati non si è sanzionabili, purtroppo la legge prevede questo:

Se installate un componente differente da quello originale, anche se omologato, dovete chiedere alla Motorizzazione una nuova carta di circolazione che tenga conto della modifica apportata. L'art. 78 del C.d.S., infatti, dice che i veicoli a motore devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Motorizzazione quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli artt. 71 e 72 tra i quali rientrano tra le tante cose anche  gli impianti di sicurezza attiva come gli elementi di segnalazione e di illuminazione.

E con questo abbiamo parlato di cosa si rischia , nel prossimo post parleremo di tutto cio' che non è possibile assolutamente modificare ad un auto, se volete  rendere questo post piu' completo comunicandoci la vostra esperienza, oppure facendoci correggere eventuali inesattezze potete comunicare con noi usando il nostro gruppo Facebook cliccando sul logo laterale, cosi' facendo aiuterete appassionati come voi a saperne di piu' su di un argomento molto importante per chi è appassionato di tuning!