Urbex Taxi

Grand Tour Campania & Basilicata (Parte 1): Templari, Dirupi e "Muri Parlanti"

overland tour tra campania e basilicata Caggiano e S angelo Le Fratte

 Dopo il successo del primo episodio della nostra serie —  intitolata “Qui non c’è niente da vedere, scappa altrove” — abbiamo deciso di ignorare il nostro stesso consiglio. Siamo tornati per la seconda puntata: che chiameremo  Grand Tour Campania e Basilicata , varcheremo i confini campani e vi porteremo a scoprire che, in realtà, c'è tanto da vedere.

chiesa santa veneranda caggiano

Parte 1 : Caggiano, tra Templari e Castelli

Il nostro viaggio parte da Caggiano. Prima tappa? La chiesa di Santa Veneranda >>>. Non è solo uno dei punti più panoramici del borgo, ma è anche il portale d'accesso alla Via dei Templari >>>.

Sì, avete letto bene: seguendo il sentiero ci siamo ritrovati sulle tracce dei cavalieri crociati, tra grotte naturali e rocce che sembrano scolpite da uno scultore con manie di grandezza. Qui alterniamo il trekking allo stupore puro di fronte a una natura che non ha bisogno di filtri Instagram. Prima di scappare, però, è d’obbligo un giro nel Castello>>>  che domina il paese. Le sue torri imponenti ci ricordano che un tempo, da queste parti, non si scherzava affatto.

castello caggiano


Bilancio provvisorio: Archeo-trekking fatto, turismo dei castelli fatto. Possiamo procedere.

veduta caggiano

Parte II: Il brivido della Basilicata (e dei dirupi)

Lasciamo la Campania imboccando una stradina di montagna che punta dritto verso la Basilicata, direzione Sant’Angelo Le Fratte> >> , il paese delle cantine e dei murales.


Ma siccome soffriamo di una seria dipendenza da Urbex, non siamo riusciti a tenere gli occhi sulla strada: ci siamo dovuti fermare a esplorare vecchie masserie e casalini abbandonati, quegli antichi centri di potere rurale che oggi sembrano set di un film di suspense. Arrivati in cima, la sosta è un obbligo morale: il panorama sulla valle sottostante è il tipo di ricompensa che ti fa dimenticare il prezzo della nafta.

strada di montagna per andare alla statua S Michele

Poi, però, le cose si fanno serie. Imbocchiamo una stradina... come dire? Maledettamente stretta. Un incontro ravvicinato con il dirupo che farebbe sudare freddo anche un camoscio. Abbandoniamo il nostro fedele fuoristrada (che ci guarda con gratitudine) e proseguiamo a piedi per 10 minuti verso la statua di San Michele Arcangelo >>>.

statua san michele arcangelo sant angelo le fratte

ssima: un cittadino emigrato in Germania, Antonio Monaco, ha deciso di regalare al suo paese una statua di San Michele in pietra, alta ben 6,5 metri, scolpita a mano. Saranno le proporzioni, sarà che domina il borgo dall'alto, ma quel gigante trasmette un’energia che toglie il fiato (se non l'ha già fatto la salita).

Riassunto tecnico: Urbex, overland tour, off-road estremo e un pizzico di brivido. Siamo dei sopravvissuti.

bellissimo muralese di sant angelo le fratte

Parte III: Murales, Cantine e Dilemmi Medievali

Scendiamo finalmente in paese a Sant'Angelo Le Fratte. Qui l'unico rischio è il torcicollo: ci sono oltre 150 murales e sculture in marmo e bronzo sparse ovunque. Se vi stancate di guardare i muri, potete guardare sotto terra: nella zona "Cupa" ci sono più di 100 cantine scavate direttamente nella roccia.


E qui arriva il bello. Se dopo tutto questo non siete ancora pronti per il divano, avete un bivio esistenziale:

  1. Opzione Pop: A 14 minuti c'è Satriano di Lucania>>>> , la capitale italiana della street art con oltre 400 murales. Praticamente un museo a cielo aperto dove tutto ha un’anima artistica.

castello di brienza e borgo medievale abbandonato


  1. Opzione Vintage (Molto Vintage): A 23 minuti c'è Brienza>>>>>, l'ultimo avamposto medievale lucano. Qui il tempo si è fermato al Castello Caracciolo e tra i vicoli della "Via degli Archi". Un labirinto di archi a sesto acuto e case aggrappate alla roccia che sembra aspettare solo il passaggio di un cavaliere.

Quindi, la scelta è vostra: scorpacciata di colori moderni o un tuffo nel Medioevo più selvaggio?

CLICCA QUI' PER VEDERE E LEGGERE TUTTI I NOSTRI TOUR IN CAMPANIA E BASILICATA, UN MISTO DI URBEX, ARCHEOLOGIA, ARTE, ESPERIENZE PARTICOLARI, TREKKING, OVERLAND E TANTO ATRO>>>>>>>>>