Urbex Taxi

Palazzo Torrusio ... la massima espressione del Barocco nel Cilento prov Sa

Veduta dal basso di Palazzo Torrusio a Cannalonga

Palazzo Torrusio, situato nel cuore del borgo medievale di Cannalonga, risale prevalentemente al XVIII secolo, sebbene sia stato edificato su strutture preesistenti più antiche. Fu la residenza ufficiale della famiglia Torrusio, una delle casate nobiliari più influenti della zona, che giocò un ruolo fondamentale nell'amministrazione e nell'economia del feudo.

Palazzo Torrusio è strettamente legato alla figura di Monsignor Raffaele Torrusio (vissuto nel XVIII secolo). Non era raro, all'epoca, che le grandi famiglie nobiliari avessero tra i propri membri alti prelati; questo garantiva alla famiglia un immenso prestigio sia politico che religioso.

Monsignor Raffaele Torrusio fu una figura di spicco. La sua influenza è visibile proprio nell'architettura del palazzo, che doveva riflettere non solo la ricchezza terrena della famiglia, ma anche l'autorità religiosa.

Alcuni dettagli decorativi del palazzo e la presenza stessa delle torri (che ricordano quasi una struttura ecclesiastica o una residenza vescovile fortificata) richiamano questo doppio ruolo della famiglia.

Grazie alla presenza del Vescovo, il palazzo non era solo una fattoria fortificata, ma un luogo di cultura dove venivano ospitati altri religiosi e intellettuali dell'epoca, rendendo Cannalonga un centro nevralgico del Cilento settecentesco.


Il passato: Per secoli il palazzo è appartenuto alla famiglia Torrusio. Questa stirpe ha legato indissolubilmente il proprio nome allo sviluppo di Cannalonga, specialmente durante il periodo d'oro della "Fiera della Frecagnola", quando il palazzo ospitava personalità e notabili.

Con il passare delle generazioni e i mutamenti storici, la proprietà è stata frazionata. Oggi, parti del palazzo appartengono a privati (eredi della famiglia o nuovi acquirenti), mentre alcune aree, specialmente quelle strutturali o di interesse pubblico, ricadono sotto l'attenzione del Comune di Cannalonga e della Soprintendenza, essendo un bene vincolato per il suo valore storico-architettonico.

Il palazzo si distingue per la sua mole imponente e le caratteristiche torri angolari che gli conferiscono un aspetto quasi fortificato.

Il Piano Nobile: Era destinato alla vita di rappresentanza, con ampi saloni e balconi che si affacciano sulla valle.

  • I Magazzini: Il piano terra era dedicato alla conservazione di olio, vino e grano, prodotti dai vasti possedimenti della famiglia.

  • Il Cortile: Il cuore pulsante dell'edificio, dove avvenivano gli scambi e l'accesso alle scuderie.


    PER SCOPRIRE QUALI ALTRI POSTI INTERESSANTI E ASSOLUTAMENTE DA VEDERE,  SON PRESENTI A CANNALONGA   CLICCA QUI'>>>>

    portone in pietra lato paese

    palazzo torrusio visto dal giardino

    le due torri che svettano verso il cielo

    palazzo torrusio da una diversa angolazione

    ancora una foto del palazzo signorile cilentano nel suo insieme

    in tutta la sua imponenza il palazzo da una diversa angolazione