Urbex Taxi

Galdo di Sicignano: murales, sentieri, big bench e panorami mozzafiato ai piedi degli Alburni Sa

 

Galdo di Sicignano, piccola frazione del comune di Sicignano degli Alburni, conta poco più di 300 abitanti. Nonostante le dimensioni ridotte, questo borgo custodisce un’anima viva, autentica e sorprendente. Adagiato ai piedi del centro principale e con i maestosi Monti Alburni che si ergono di fronte, Galdo si presenta come un luogo perfetto per chi cerca storia, natura e suggestione.

Un borgo che racconta storie sui muri

Passeggiando tra i vicoli di Galdo, ci si imbatte in colorati murales che impreziosiscono le facciate delle case. Le opere trasformano il paese in una galleria d’arte a cielo aperto: scene di vita contadina, richiami alla natura e immagini simboliche che raccontano l’identità e la memoria della comunità.

Il sentiero verso la Panchina Gigante

Dal cuore del borgo parte un sentiero ben curato, che attraversa la parte più antica del paese e conduce fino alla famosa Panchina Gigante. Lungo il percorso si trovano aree attrezzate per la sosta e il picnic, ideali per chi vuole fermarsi a respirare l’aria pulita e godere della tranquillità del posto.

Una volta arrivati alla Panchina Gigante, lo spettacolo è unico: un panorama mozzafiato sulla valle e sugli Alburni, da ammirare anche grazie a un binocolo fisso che permette di scrutare i dettagli delle montagne e dei paesi circostanti. È uno di quei luoghi che restano impressi nella memoria, perfetto per scattare foto indimenticabili.

Dalla Panchina Gigante al Castello Giusso>>>>>

Proseguendo lungo il percorso si giunge al maestoso Castello Giusso di Sicignano, una delle fortezze medievali più suggestive della Campania, che domina dall’alto il borgo e tutta la valle sottostante. Visitare il castello significa immergersi nella storia di battaglie, signorie e leggende che hanno segnato la vita di questo territorio.

Una deviazione misteriosa: il Monastero dei Monaci del Diavolo>>>>>>>

Per chi ha voglia di avventura, una piccola deviazione dal sentiero porta a quello che viene definito uno dei monasteri abbandonati più famosi d’Italia: il cosiddetto Monastero dei Monaci del Diavolo. Avvolto dal mistero e dalle leggende popolari, questo luogo affascina esploratori e amanti dell’urbex, diventando un richiamo irresistibile per chi cerca esperienze fuori dal comune.


La Big Bench degli Alburni



UNa vista davvero notevole sul massiccio degli Alburni usando il binocolo


Siamo davvero alti e possiamo vedere di tutto 


Il percorso che conduce dal paese alla panchina gigante 


Le viuzze del paese


I murales



IL Castello Giusso di Sicignano raggiungibile continuando il percorso


Il tempo sembra essersi fermato


Ancora un murales davvero bello


Un caratteristico arco per le vie del paese


Un po di Urbex non guasta mai ...un po' di case abbandonate!


I ruderi del paese vecchio


Murales a tema!




IL maestoso campanile




Probabilmente cio' che resta di una chiesa . sul portone si intravede una raffigurazione!







Le Fascine...ovvero fasci di scarti di potatura che venivano conservati per usare durante l inverno, o per preparare il forno per fare il pane, pizza, frese ecc

Area pic nic o sosta durante la salita alla panchina gigante










Un simpatico guardiano


Panni stesi